Jadro – destinazione escursionistica
La storia di Solin, Spalato e dei suoi dintorni è legata al fiume Jadro, che ancora oggi è fonte di acqua potabile. Il fiume Jadro nasce ai piedi del monte Mosor ed è stato ed è tuttora un'importante fonte d'acqua per gli abitanti e le città circostanti.
Il valore del fiume Jadro è grande, perché oltre alle specie vegetali e animali, lungo il fiume si estendono molti preziosi monumenti della storia antica e croata, cosi come il patrimonio naturale e industriale dei tempi moderni. Il progetto "Jadro - Fonte di vita" integra tutti questi motivi del fiume Jadro. Il sito escursionistico unisce la ricchezza economico-culturale e naturale che questo fiume ha portato nel corso della storia alle grandi civiltà che hanno vissuto al largo di questo fiume e che lo hanno preservato nella sua forma attuale.
Il fiume Jadro, come inesauribile fonte di ispirazione, si è meritato il ruolo di protagonista che descrive in prima persona tutti gli eventi più importanti, dagli inizi ai giorni nostri, e guida il visitatore attraverso tutti gli angoli del tempo di cui è stato testimone. Il valore simbolico del flusso ininterrotto che c'è stato prima di noi e che ci sarà anche dopo il nostro tempo è da considerarsi come un elemento di legame che ci permette di raccontarvi una storia attraverso una linea che crea forme diverse e vi conduce attraverso temi diversi in modo innovativo per farvi vivere un'esperienza completa e immergervi nella storia del fiume che rappresenta la vita.
Il Jadro è a volte calmo e mite, a volte imprevedibile e complesso. La sua linea è anche un simbolo del tempo, visto attraverso gli occhi del fiume Jadro, che si è conservato attraverso i secoli e rimarrà qui a lungo come un patrimonio prezioso che preserviamo dall'oblio per tutti coloro che devono ancora scoprire la vera grandezza di questo piccolo fiume.
A) CENTRO VISITATORI
Il centro visitatori si trova in un edificio a un piano con un tetto verde piatto e dispone di una sala multimediale e di un seminterrato con un incubatoio per la trota bocca soffice, una specie endemica a rischio nella zona. Nel centro sono installate applicazioni di tecnologia verde che, oltre al loro carattere educativo, hanno anche lo scopo di proteggere l'ambiente. La moderna tecnologia consente inoltre di monitorare il numero di visitatori per evitare di sovraccaricare il sistema e di mettere a rischio la flora e la fauna della zona pic-nic.
Nella sala multimediale del centro, c'è un angolo per i bambini, materiali didattici interattivi per i bambini ma anche un film e un'applicazione per gli adulti sull'ecologia e la protezione della natura e dello stesso fiume Jadro.
Un percorso tattile conduce dal pannello di orientamento all'ingresso dell'area picnic al centro visitatori, facilitando l'accesso agli ipovedenti e ai non vedenti, mentre le persone con mobilità limitata possono accedere a tutte le strutture con l'aiuto di una piattaforma elevatrice inclinata.
Incubatoio ittico
Poiché la trota dalle bocca soffice è una specie a rischio, l'incubatoio artificiale è un fattore importante per la conservazione di questa specie endemica. Poco prima della deposizione delle uova, che avviene a febbraio e marzo, le regine vengono pescate dal fiume e collocate in vasche che simulano l'ambiente naturale del fiume con vegetazione e substrato naturale. Le trote sono protette in tutte le fasi dello sviluppo, dalle uova fecondate agli avannotti quando tornano nel loro habitat naturale. I visitatori in gruppi più piccoli possono scoprire l'intero processo di riproduzione attraverso una proiezione della deposizione delle uova e delle trote dalla bocca soffice.
B) CENTRO D'INTERPRETAZIONE
Un bunker della Seconda Guerra Mondiale è stato trasformato in un centro di informazione per la trota dalla bocca soffice. Si trovano anche pannelli informativi sulle pareti dedicati alla trota Solinka, e ci sono anche esemplari tattili che simulano le trote. C'è anche un tavolo multi-touch con una visualizzazione del corso del fiume Jadro e delle applicazioni interattive, mentre nella cupola del bunker c'è uno speciale spazio immersivo con un periscopio naturale e un'applicazione "Walk on Water".
C) CONTENUTI ESTERNI
Piattaforme di conoscenza
Come parti di un mosaico che raccoglie una storia completa del fiume, della sua regione e dei suoi abitanti, del passato e del presente, dieci "piattaforme di conoscenza" si estendono lungo il sentiero didattico nella zona picnic. Le piattaforme contengono testi e foto sulle aree del patrimonio naturale, culturale e industriale.
Pannelli Off-Road
I pannelli creativi collocati nell'area picnic e lungo i sentieri del bosco raccontano una storia diversa e un po' insolita. Sui pannelli sono stati salvati dall'oblio i racconti particolari e curiosi sul fiume e sui suoi abitanti provenienti dai villaggi vicini.
Altre attività per il tempo libero
Il parco è dotato di un campo da bocce, di un parco giochi per bambini, di stazioni meteorologiche e di sentieri di trekking attraverso per coloro che desiderano scoprire meglio le bellezze naturali del fiume Jadro.